ATTIVITÀ DI RICERCA

L'obiettivo principale della ricerca è dedicato allo sviluppo di metodologie innovative per lo studio delle interazioni tra biomolecole (ad es. DNA e proteine) su microscala. In particolare, l’attività di ricerca riguarda la progettazione, la sintesi e la caratterizzazione di nuovi monomeri e polimeri e la loro applicazione nello sviluppo di tecniche analitiche che vanno dal microarray all'elettroforesi. L'attività di ricerca ha coinvolto varie collaborazioni con gruppi internazionali nell'ambito di numerosi progetti nazionali e internazionali ed è riportata in più di 55 articoli su riviste peer-reviewed internazionali e diverse comunicazioni a conferenze internazionali.

Titolo Progetto: Integrated nanoparticle isolation and detection system for complete on-chip analysis of exosomes – INDEX Ente/Istituzione finanziatrice EU H2020-FET-Open2016
Finalità del progetto: isolamento e caratterizzazione di microvescicole ed esosomi disponibili nei fluidi corporei, attraverso lo sviluppo e l'integrazione di nuove tecnologie.
Coordinatore: Dr. Marcella Chiari
Ruolo svolto: Responsabile Comunicazione e Dissemination

Titolo progetto: Alterazioni metaboliche, stress cellulari e processi neurodegenerative-AMANDA
Finalità del progetto: studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della neurodegenerazione correlata ad alterazioni metaboliche, condizione altamente prevalente nella popolazione anziana.
Ruolo svolto: Staff Scientist

Titolo Progetto: Network REgionAle per lo sviluppo di metodi Diagnostici in risposta rapida a epidemie emergenti e bioemergenze (READy)
Coordinatore: Dia.Pro
Ruolo svolto: Staff scientist

AREA DI RICERCA

Microarray, sintesi polimerica, modificazione di superfici, elettroforesi capillare,
elettroforesi

Competenze Scientifiche

sintesi organica, elettroforesi, modifica di superficie, sviluppo microarray

Area Strategica

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Gruppi di ricerca

CTBio Group-Biomecular Chemistry Lab