Image

William Porzio

Ricercatore Associato Senior

ATTIVITÀ DI RICERCA

-la caratterizzazione molecolare, strutturale, morfologica e termica di composti organici oligomerici e polimerici eventualmente complessati a metalli di transizione, aventi proprietà opto-elettroniche e fotoniche,
-il calcolo mediante modellizzazione molecolare di molecole oligomeriche e polimeriche isolate ed in seguito impaccate con particolare riguardo alle relazioni struttura proprietà, in vista di progettare nuovi sistemi con migliorate proprietà.
-la deposizione di films a spessore controllato, dal monostrato molecolare fino al micron, in singoli e/o multistrati anche organico-inorganico per l’utilizzo in prototipi di dispositivi per optoelettronica, mediante le tecniche: evaporazione in alto ed ultra alto vuoto, spin-coating , casting, Langmuir-Blodgett e dipping.
-analisi di profili di diffrazione determinazione delle dimensioni cristalliti e grado di perfezione in polveri cristalli e film - riconoscimento semi-quantitativo, di fasi cristalline in polimorfi organici e ibridi.

-Progetto ECU-Nanoparticles (2019-2021) Reponsabile drs.Destri collaboratore con drs Zappia - "Polimerizzazione di olefine e diolefine mediante catalizzatori a base di metalli di transizione" (fino a 12/2020) dr. Ricci collaboratore con dr. Leone e dr. Rapallo.

Responsabile del Progetto Bilaterale CNR-RA (accademia rumena) 2017-2019 Materials for CO2 capture and sequestration, through chemical reaction, based on thiophene-triazine-azomethine derivatives.

AREA DI RICERCA

Cristallografia, Struttura-proprietà, Optoelettronica, Assorbimento CO2, materiali ibridi

Competenze Scientifiche

Cristallografia Morfologia, Risoluzione strutturale, Film sottili, Riconoscimento fasi, Dimensione perfezione cristalliti, modellazione di impaccamenti.

Area Strategica

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Gruppi di ricerca

POP-LAB