Image

Maria Elisabetta Clementi

Prima Ricercatrice

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività di Ricerca è attualmente indirizzata allo studio di alcune patologie degenerative in modelli di coltura cellulare. In particolare le line cellulari utilizzate sono rappresentative di line neuronali (neuroblastoma, glioma, feocromocitoma) e di epitelio retinico pigmentato. Le patologie sotto indagine sono il morbo di Alzheimer, la Sclerosi Multipla e la degenerazione maculare senile, tutte caratterizzate da un aumento del potenziale ossidativo a livello cellulare. Il nostro studio ha lo scopo di testare alcune molecule potenzialmente antiossidanti, sia di origine naturale che sintetica.  La caratterizzazione dei meccanismi molecolari è focalizzata in particolare sui mitocondri (potenziale di membrane, respirazione celulare, rilascio di citocromo C, DNA mitocondriale) e sull’asse NRF2/OH che è alla base dei meccanismi di controllo cellular
(infiammazione-ossidazione-apoptosi)

Prin 2007. Responsabile scientifico: CLEMENTI Maria Elisabetta. Progetto: “Danni mitocondriali nelle patologie neurodegenerative: il ruolo dei peptidi amiloidogenici" (Prot. 20078RWJBN_003).
Prin 2010 Partecipante Progetto: “Neurodegenerazione e Neuroprotezione: Ruolo dell'espressione della neuroglobina indotta dagli ormoni estrogeni” (Pro. 20109MXHMR_006)

AREA DI RICERCA

Stress ossidativo, Colture cellulari, Caratterizzazione mitocondriale, Apoptosi.

Competenze Scientifiche

Colture cellulari, misurazione Radicali dell’Ossigeno, Respirazione mitocondriale,
Purificazione mitocondriale da tessuti, Saggi Elisa

Area Strategica

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Gruppi di ricerca