Share the SCITEC News
Premio Taobuk Da Vinci Award - I Edizione - Contest 2022 per il miglior progetto nel settore "Clinical Research and Innovation".
La ricerca dal titolo "Cell rejuvenation: a new way to contrast the ageing and degenerative pathologies" è stata insignita del Taobuk Da Vinci Award come miglior progetto innovativo per contrastare le Patologie Degenerative, sulla base di elementi quali la creatività, la correttezza tecnico-scientifica e l’aderenza al tema, con il plauso della Commissione dei Giurati, domenica 19 giugno 2022 a Palazzo Duchi di Santo Stefano in Taormina.
Invecchiamento e farmaci ad attività senolitica sono le parole chiave della presentazione al Taobuk Festival di Taormina della Dr. Antonella Farsetti dell‘Istituto CNR IASI (Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti) in collaborazione con la Dr. Maria Cristina De Rosa e il Dr. Davide Pirolli dell’Istituto CNR-SCITEC (Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali), la Dr. Anna Tampieri e il Dr. Simone Sprio dell’Istituto CNR ISTEC (Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali) e con gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia e l’INRCA di Ancona. Il Comitato tecnico-scientifico del Taobuk Festival ha riconosciuto il valore dello studio assegnando il Premio Taobuk Da Vinci Award I edizione Contest 2022.
Lo studio è focalizzato sulla identificazione mediante approcci di chimica computazionale, e relativa caratterizzazione biologica, di nuove molecole capaci di uccidere selettivamente le cellule senescenti in modelli sperimentali in vitro e in vivo. Le molecole sono state oggetto di deposito di domanda di brevetto ed hanno suscitato l’interesse di una compagnia biotecnologica con sede nella Silicon Valley. La ricerca prosegue attualmente con l’impiego di nanoparticelle utilizzate al fine di veicolare in modo più selettivo ed efficace le molecole ad azione senolitica.
Link: CNR-NEWS
Tags: #taobukfestival #cellrejuvenation #senescentcells #scientificresearch #computationalchemistry @pirollidavide @mcriderosa