Share the SCITEC News
Kickoff meeting del progetto
PRIN HYGO-HYKO
Finanziato dall’Unione Europea
Next Generation EU
Il 15 dicembre prende il via il progetto finanziato dal MUR e dall’Unione Europea – Next Generation EU (bando PRIN 2022_PNRR)
“Peptides Hydrogels incorporating Graphene Oxide modulate intra-articular Hyaluronic acid delivery: advanced treatment for Knee Osteoarthritis”
che vede coinvolti l’istituto CNR SCITEC-Roma con la dott.ssa Francesca Sciandra (responsabile unità CNR) e il dott. Andrea Brancaccio e l’Istituto di Chimica dell’Università Sapienza di Roma con la prof.ssa Cleofe Palocci (PI del progetto), la prof.ssa Laura Chronopoulou e il prof. Andrea Marrani. Allo studio partecipano, inoltre, il prof. Giorgio Gasparini (responsabile unità) e il prof. Filippo Familiari del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia e Ortopedia dell’Università Magna Grecia.
HYGO-HYKO nasce con l’obiettivo di sviluppare un innovativo sistema di rilascio dell’acido ialuronico da applicare nella cura delle infiammazioni osteoarticolari in particolar modo nell’osteoartrite, una dolorosa patologia molto diffusa e per cui, ad oggi, non esistono terapie risolutive ma solo terapie in grado di alleviare la sintomatologia e ridurre il dolore nei pazienti colpiti.
Il Kickoff meeting del 15 dicembre rappresenta il punto di inizio di questo progetto che vedrà i ricercatori convolti in questo studio per i prossimi 2 anni!
#CNR_SCITEC; #UniversitàSapienza; #UniversitàMagnaGrecia: @CNR_SCITEC