Share the SCITEC News
“Il caso Crystal Lake”
al Liceo con i serious games di SCITEC
Nell’ambito delle attività disseminative rivolta a studenti e studentesse nasce la giornata evento del 8 febbraio 2024 di SCITEC presso il Liceo Scientifico, Economico-Sociale e delle Scienze Umane, Liceo Statale Luigi Lanfranconi di Genova nell’ambito del Progetto ‘Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile’ - CHANGEGAME - finanziato dal CNR nell’ambito della Linea di ricerca 1: Tecnologie educative e coordinato da Armida Torreggiani CNR ISOF Bologna.
Tale progetto punta a sviluppare e a promuovere percorsi di apprendimento innovativi basati sulla stretta collaborazione tra Scuola e Ricerca, che utilizzino nuovi strumenti didattici, in particolare digital Serious Games (SG), per rafforzare la motivazione degli studenti ad affrontare le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sostenendone i futuri percorsi professionali.
Scitec della sede di Genova animerà la giornata, che si svolgerà presso la sede del liceo Scientifico di via ai Cantieri 2 a Genova, proponendo alla classe seconda il Serious Game “Il caso Crystal Lake” nato da un’idea della ricercatrice SCITEC Denise Galante e da lei sviluppato per stimolare un approfondimento delle tematiche scientifiche e con lo scopo di promuovere e sensibilizzare i e le giovani sui temi della ricerca di frontiera collegata al Green Deal e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.
SCITEC, inoltre, mette a servizio un team per le attività di valutazione e di diffusione. Infatti, proporrà all’intero dell’evento una scheda di valutazione dell’efficacia dell’attività proposta ai e alle partecipanti elaborata della Referente Valutazione e Reportistica per le Attività di Terza Missione SCITEC, Ilaria Schizzi. La Comunicazione e l’editing di prodotti multimediali saranno a cura della Referente Comunicazione e Stampa SCITEC, Michela Tassistro, e del Tecnologo Comunicazione RAISE, Emilio Suraci.
#educational, #chimica, #sostenibilità, #change the game,