Share the SCITEC News
EDU2023 - la Terza Missione educational @Area della Ricerca di Genova nel Centenario del CNR
Dal 08/03/2023 ore 09.00 al 09/03/2023 ore 13.00
Attività didattica e laboratori a cura degli Istituti del CNR dell'Area territoriale della Ricerca di Genova in
Corso F.M. Perrone 24, 16152 e in
Via De Marini 6, 16149
Forti delle attività svolte negli anni precedenti, gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presenti all'Area territoriale della Ricerca di Genova (AreaGe) hanno ideato e realizzato anche per il 2023 una proposta Educational nell'ambito delle Attività di Terza Missione CNR, allo scopo di rendere efficace il trasferimento della conoscenza verso gli stakeholder territoriali che compongono il tessuto istituzionale, accademico, economico, sociale e del mondo della scuola. La proposta di quest'anno prende il nome di EDU2023 e si rivolge a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio genovese proponendo attività didattiche e laboratoriali declinate secondo il modello certificato dalla Rete nazionale CNR "Il Linguaggio della Ricerca -LdR" (https://ldr-network.bo.cnr.it/Bologna/), attivo da 20 anni nelle scuole.
EDU2023 propone le sue attività nell'anno della celebrazione del Centenario del CNR (https://centenario.cnr.it/) per il significato profondo che è in grado di esprimere per la cultura e lo sviluppo tecnologico innovativo del nostro Paese. EDU2023 si inquadra all'interno di 'Racconti chimici di economia circolare' promosso, per il Centenario dell'Ente, dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr (https://www.dsctm.cnr.it/it/centenario-cnr.html), e con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti dell'Ente, che avrà luogo contemporaneamente in 14 città per illustrare agli studenti e alle studentesse i principali progressi scientifici e tecnologici sulle sfide pi√π attuali che il Pianeta si trova ad affrontare in linea con il programma Next Generation EU.
EDU2023 ha una grande opportunità strategica in pi√π: la possibilità di beneficiare di un contesto prolifico e innovativo generato dall'Ecosistema dell'Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), finanziato dall'Unione europea NGEU- con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. Attraverso RAISE si vogliono migliorare le condizioni di vita delle persone, definendo come obiettivi espliciti la sicurezza e la tutela del territorio, il miglioramento dei livelli di inclusività degli ambienti urbani, l'aumento della capacità di teleassistenza e di assistenza e cura a distanza delle persone, lo sviluppo sostenibile degli ambienti portuali (motore dell'economia locale) con una forte attenzione ai temi della sicurezza sul lavoro. In questo contesto, il tessuto istituzionale e quello produttivo di Genova e della Liguria hanno la responsabilità non solo di operare in una sinergia prospettica capace di amplificare e condividere le ricadute socioeconomiche generate dal territorio ma anche di allargare il pi√π possibile la platea a cui comunicare gli obiettivi e i benefici delle attività poste in essere. Questo, d'altra parte, √® il fine ultimo delle iniziative di Terza Missione cos√¨ come declinate dal dettato normativo europeo della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) e dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) che ne individua le specificità. Queste ultime, ormai entrate a far parte degli obiettivi scientifici degli organismi per contribuire a colmare spazi vuoti e distanti tra la conoscenza e la società, sono ben esplicitate nei Bilanci contabili e sociali degli organismi di ricerca.
Il Team Organizzativo Trasversale (TOT), composto dalle strutture proponenti, ha adottato il modello "LdR" con l'intento di valorizzare la collaborazione tra scuola e ricerca proponendo un programma per il 2023 pi√π ambizioso rispetto allo scorso anno sia per il numero di studenti e studentesse coinvolte (200 circa) sia per la proposta didattica arricchita da lezioni in classe e da 11 laboratori proposti dai ricercatori e ricercatrici delle 9 strutture aderenti. Riassumendo le azioni della proposta:
'La Scienza in classe' - lezioni frontali interattive con approfondimenti tenute da ricercatori/ricercatrici CNR nei plessi scolastici;
'Dal banco di scuola al banco di laboratorio' - visita ai laboratori CNR-AreaGe da parte delle classi e attività laboratoriali e mostre interattive attraverso un approccio ludico-teorico.
'Comunicazione' - un pacchetto di iniziative che hanno lo scopo di integrare la proposta didattica con lo sviluppo di soft skill in studenti e studentesse per permettere loro di trasformarsi in ambasciatori della conoscenza capaci di una condivisione/restituzione in eventi pubblici; oltre ad un pacchetto di strumenti e proposte per una diffusione multicanale.
'Output' - materiali e prodotti multimediali per la diffusione di buone pratiche e modelli da condividere nella Comunità degli addetti ai lavori, come la redazione dell'EDU2023 book, quale raccolta di azioni e schede scientifiche per riprodurre il modello. Al termine dell'esperienza si propone una valutazione del gradimento dell'attività ai fini migliorativi della proposta.
Il modello LdR si propone di favorire l'ideazione e la partecipazione ad eventi pubblici, attività di piazza, festival/eventi locali e nazionali (ad esempio il Congresso nazionale LdR per le Scuole in autunno a Bologna), in cui i ragazzi e le ragazze possano 'restituire' alla cittadinanza quanto appreso, mediante prodotti comunicativi da loro ideati. Le due giornate di marzo saranno anche l'occasione per proporre alle classi un video-contest dal titolo 'Cento anni di futuro: i successi del passato per affrontare le sfide del futuro' in cui i partecipanti dovranno realizzare un video che abbia come protagonista la Ricerca e le sue ricadute nella vita di tutti noi. Il dettaglio per la partecipazione √® allegato. In conclusione, il trasferimento della conoscenza verso le scuole risponde ad una richiesta di approfondimento scientifico proveniente dalle scuole stesse, coinvolge giovani studenti e studentesse in qualità di ambasciatori della ricerca promuovendo una logica STREM, consolida un 'modello CNR' nel campo Educational che si esprime anche attraverso altri progetti come ad esempio "Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di un futuro sostenibile - CHANGEGAME" finanziato dal CNR stesso, e permette la diffusione dei risultati e dei temi scientifici nell'ambito della ricerca.
Organizzato da:
CNR - Area della Ricerca di Genova
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
CNR - Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi
CNR - Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino
CNR - Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche "Enrico Magenes"
CNR - Istituto di biofisica CNR - Istituto di iNgegneria del Mare
CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia
CNR – Unità Comunicazione
CNR - Unità Prevenzione e Protezione
Referente organizzativo: Michela Tassistro CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Area territoriale della Ricerca di Genova in Via De Marini 6, 16149
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Referente Terza Missione in 3d per CNR – Scitec
Modalità di accesso: registrazione / accredito - Le attività sono state ideate e programmate in accordo con gli IC che hanno aderito all'iniziativa
Vedi anche: