Image

for

Image

24-28 Ottobre 2022

(psico)Farmaci,
questi Sconosciuti

Quando il “bugiardino” non basta

Image

Alla luce dei dati epidemiologici che indicano un abuso nella popolazione giovanile di farmaci e in particolare di psicofarmaci, Alisa –Regione Liguria e Scitec Genova proseguono la loro collaborazione “Dalla chimica alla promozione della salute” con il laboratorio “Il linguaggio dei farmaci”.

L’obiettivo del laboratorio è fornire a giovani e meno giovani corrette e adeguate informazioni per un utilizzo sempre più consapevole dei farmaci. In particolare si intende portare all’attenzione come i farmaci in generale e gli psicofarmaci in particolare siano “una cosa seria”, da non assumersi mai senza una precisa valutazione e prescrizione medica.

Il laboratorio inizia alla scoperta del significato delle parole “farmaco” e “psicofarmaco” cui segue quella della parola “bugiardino”.

Già in questa fase viene messo in luce come negli ultimi anni la consapevolezza dell’utilizzatore sia ritenuta indispensabile e venga valorizzata: in particolare questo viene sottolineato durante l’analisi (in forma di “quiz” domande risposte) di un “Bugiardino”, mettendo in luce il ruolo dell’ all'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel processo di revisione foglietti illustrativi, volto a una maggiore comprensibilità da parte degli utilizzatori.

Segue la fase di “lezione” scientifica, in modo interattivo: l’azione dei cosiddetti “psicofarmaci” viene illustrata a partire dalla spiegazione di che cosa sono i neuroni, le sinapsi (e la loro struttura), i neurotrasmettitori, i recettori; vengono spiegate quindi le principali modalità di azione di tali farmaci (per esempio inibizione di recettori specifici, ricaptazione dei neurotrasmettitori, ecc.).

Viene quindi richiamato il fatto che gli psicofarmaci vanno presi in base alle prescrizioni del medico: si mette in luce come, infatti, in Italia possono essere pubblicizzati al pubblico soltanto i farmaci da automedicazione o OTC ("Over The Counter") che sono liberamente accessibili nel punto vendita (self-service) e i farmaci Senza Obbligo di Prescrizione o SOP, che non sono liberamente accessibili nel punto vendita e possono essere venduti su richiesta e consiglio del farmacista.

Per mettere in risalto questo concetto, e anche per suscitare la curiosità e il dibattito viene  mostrato, come contrasto rispetto alla sensibilità e alle linee guida nazionali e internazionali odierne, un prodotto multimediale che colleziona immagini di vecchie pubblicità di farmaci e psicofarmaci.

In questo contesto alcuni pannelli di  “Illusioni ottiche” favoriscono nei visitatori la comprensione di quella che è la complessità del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e la specificità dei meccanismi cerebrali, mettendo in luce il lavoro del nostro cervello anche in compiti apparentemente semplici.

Link FdS22: https://festival2022.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/psicofarmaci-questi-sconosciuti.html

Image
Image
Image
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.