EDU2023
Attività didattica e laboratori a cura delle strutture del CNR
presso l’Area Territoriale della Ricerca di Genova
Report/Comunicato Stampa 14 marzo 2023 EDU2023 @area territoriale di Ricerca del CNR di Genova nel Centenario del CNR e nei 20 anni de Il Linguaggio della Ricerca LdR
Per celebrare il centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e all’interno dell’evento disseminativo promosso dal Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR che avuto luogo contemporaneamente in 14 città italiane dal nome “Racconti chimici di economia circolare”, 9 strutture dell’Area territoriale della Ricerca di Genova hanno dato vita all’evento EDU2023, coordinate nella progettazione e nella realizzazione dalla sede di Genova dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “G. Natta” (CNR SCITEC).
Nelle giornate dell’8 e del 9 Marzo, circa 200 studenti e studentesse hanno partecipato a 11 diverse attività didattiche, guidati dal personale della ricerca degli istituti IAS, IBF, ICMATE, IMATI, INM, SCITEC e SPIN, nonché dell’Unità di Comunicazione e dell’Unità di Prevenzione e Protezione.
Durante la prima giornata, la sede di Corso F. M. Perrone 24 ha accolto 75 ragazze, ragazzi e docenti delle scuole secondarie inferiori “I.C. Cornigliano A. Volta” e “I.C. Pegli”. Divisi in 4 gruppi, ragazze e ragazzi hanno avuto modo di partecipare ad altrettanti laboratori sulle tematiche più attuali della ricerca, che rappresentano una sfida per il futuro del nostro pianeta.
Durante la seconda giornata, mentre altre 50 studentesse e studenti dell’I.C. Cornigliano hanno partecipato nei locali di Corso F. M. Perrone a due attività didattiche interattive, 75 alunni e alunne delle scuole primarie “I.C. Centro Storico G. Embriaco” e dell’”I.C. Maddalena Bertani - Scuola Daneo” sono stati accolti nei locali di Via de Marini 6. Divisi in piccoli gruppi, questi ospiti più giovani hanno potuto fare esperienze guidate da ricercatrici e ricercatori in due diversi “percorsi” scientifici di tre laboratori ciascuno, mettendosi in gioco con il loro entusiasmo e la loro fantasia.
Riassumendo, ‘Dal banco di scuola al banco di laboratorio’ è stato declinato nei seguenti attività laboratoriali e mostre interattive:
- Fusione Nucleare: ci siamo? - Mostra SPIN
- Un mare di plastica: presenza ed effetti delle microplastiche in ambiente marino - Lab IAS
- Nuovi sistemi di apprendimento in realtà virtuale - Lab IMATI
- Polifenoli per tutti i gusti - Lab SCITEC
- Due pesi due misure - Lab IBF
- Osserviamo le cellule - Lab IBF
- I giganti galleggianti - Lab INM
- La magia degli idrogeli - Lab SCITEC
- Giocando con l'aria della mia città - Lab IMATI
- Gocce e bolle: non solo saponi e schiume - Lab ICMATE
- Sistemi complessi a portata di mano – Lab Unità Comunicazione
Nei tre mesi precedenti, nell’ambito della sessione lezioni ‘La Scienza in classe’, i ricercatori e le ricercatrici CNR hanno tenuto lezioni frontali interattive presso l’IC Cornigliano in collaborazione con i docenti Giorgio Gasparini e Maria Elena Lai con il progetto PON ‘Sapere Consumare’ coinvolgendo poco più di 300 ragazze e ragazzi. Le prime classi sul tema ‘Coltura idroponica: nei panni dei contadini del futuro’ a cura di CNR- SCITEC, le seconde sul tema della ‘Plastica o bioplastica in mare: questo è il dilemma!’ a cura di CNR– SCITEC e le terze classi SUPER conduttività̀ CNR- SPIN. Grazie a questa attività le classi terze divise hanno partecipato alla First Lego League a Milano. Due squadre: la Basilight stata premiata con il riconoscimento di “Stella nascente” e l’Elettrovolt con il Premio progresso per ‘i progetti scientifici’. La squadra Basilight ha presentato il suo progetto che si basa sulla possibilità di ricavare energia dalle vibrazioni (sistema attualmente utilizzato illuminare un ponte in Giappone). si è scelto di auto-alimentare l’attraversamento pedonale, non regolamentato dal semaforo, vicino alla scuola. La squadra degli Elettrovolt ha avuto un’idea per arrivare a una Green School e risparmiare, anche se in piccolo, sul costo della bolletta, attraverso la realizzazione di un gradino che produce energia tramite materiali piezoelettrici che, quando vengono pressati e quando vengono rilasciati, producono energia in correnti alternate. L’accumulo dell’energia prodotta si potrebbe utilizzare per accendere le luci di emergenza della scuola, ad esempio.
Forti delle attività svolte negli anni precedenti, gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presenti all’Area territoriale della Ricerca di Genova (AreaGe) hanno ideato e realizzato anche per il 2023 una proposta Educational nell’ambito delle Attività di Terza Missione CNR, allo scopo di rendere efficace il trasferimento della conoscenza verso gli stakeholder territoriali che compongono il tessuto istituzionale, accademico, economico, sociale e del mondo della scuola. La proposta di quest’anno prende il nome di EDU2023 e si rivolge a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio genovese proponendo attività didattiche e laboratoriali declinate secondo il modello certificato dalla Rete nazionale CNR “Il Linguaggio della Ricerca –LdR” attivo da 20 anni nelle scuole. Tale modello si propone di favorire l’ideazione e la partecipazione ad eventi pubblici, attività di piazza, festival/eventi locali e nazionali (ad esempio il Congresso nazionale LdR per le Scuole in autunno a Bologna), in cui i ragazzi e le ragazze possano ‘restituire’ alla cittadinanza quanto appreso, mediante prodotti comunicativi da loro ideati in qalità di ambasciatori della riecrca.
CNR100 - EDU2023 ha proposto le sue attività nell’anno della celebrazione del Centenario del CNR (https://centenario.cnr.it/) per il significato profondo che è in grado di esprimere per la cultura e lo sviluppo tecnologico innovativo del nostro Paese. L’evento è stato inquadrato all’interno di ‘Racconti chimici di economia circolare’ promosso, per il Centenario dell’Ente, dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti dell’Ente. Ha avuto luogo contemporaneamente in 14 città per illustrare agli studenti e alle studentesse i principali progressi scientifici e tecnologici sulle sfide più attuali che il Pianeta si trova ad affrontare in linea con il programma Next Generation EU.
RAISE – EDU2023 ha beneficiato di un contesto prolifico ed innovativo generato dall’Ecosistema dell’Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), finanziato dall’Unione europea NGEU- con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5). Attraverso RAISE si vogliono migliorare le condizioni di vita delle persone, definendo come obiettivi espliciti la sicurezza e la tutela del territorio, il miglioramento dei livelli di inclusività degli ambienti urbani, l’aumento della capacità di teleassistenza e di assistenza e cura a distanza delle persone, lo sviluppo sostenibile degli ambienti portuali (motore dell’economia locale) con una forte attenzione ai temi della sicurezza sul lavoro.
Area Territoriale CNR e Attività di Terza Missione - il tessuto istituzionale e quello produttivo di Genova e della Liguria hanno la responsabilità non solo di operare in una sinergia prospettica capace di amplificare e condividere le ricadute socio-economiche generate dal territorio ma anche di allargare il più possibile la platea a cui comunicare gli obiettivi e i benefici delle attività poste in essere. Questo, d’altra parte, è il fine ultimo delle iniziative di Terza Missione così come declinate dal dettato normativo europeo della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) e dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) che ne individua le specificità. Queste ultime, ormai entrate a far parte degli obiettivi scientifici degli organismi per contribuire a colmare spazi vuoti e distanti tra la conoscenza e la società, sono ben esplicitate nei Bilanci contabili e sociali degli organismi di ricerca.
Progetti - Il trasferimento della conoscenza verso le scuole risponde ad una richiesta di approfondimento scientifico proveniente dalle scuole stesse, coinvolge giovani studenti e studentesse in qualità di ambasciatori della ricerca promuovendo una logica STREM, consolida un ‘modello CNR’ nel campo Educational che si esprime anche attraverso altri progetti come ad esempio “Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di un futuro sostenibile – CHANGEGAME” finanziato dal CNR stesso, e permette la diffusione dei risultati e dei temi scientifici nell’ambito della ricerca.
Risultati in numeri di EDU2023
Studenti e Studentesse
Classi
Personale CNR
Serie di lezioni ‘Scienza in Classe’
Attività laboratoriali ‘Dal banco di scuola al banco di laboratorio’
Prodotti
Output’ – materiali e prodotti multimediali per la diffusione di buone pratiche e modelli da condividere nella Comunità degli addetti ai lavori:
- Edu2023 book: prodotto editoriale per raccogliere le schede scientifiche delle attività didattiche e laboratoriali proposte alle scuole Da scaricare qui http://www.scitec.cnr.it/media/attachments/2023/03/07/edu2023_book_print_marzo2023.pdf
- Prodotti multimediali: foto e Filmato di chiusura
- Promozione del video contest de Il Linguaggio della ricerca ‘Cento anni di Futuro: i successi del passato per affrontare le sfide del futuro’
- Questionario di gradimento: si propone una valutazione del gradimento dell’attività ai fini migliorativi della proposta