La Chimica in Mostra
nel Centenario del CNR
Attività Didattiche e Laboratori
Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche «Giulio Natta» - Area di Ricerca del CNR di Milano, via A. Corti 12, 20133 Milano
Per celebrare il centenario della fondazione del più grande Ente di Ricerca pubblica, il 9 marzo 2023 l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “G. Natta” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (SCITEC-CNR) ha organizzato una giornata di attività ed esperienze interattive con le scuole intitolata "Racconti chimici di economia circolare: la Chimica in mostra nel centenario del CNR”.
L’evento, coordinato dalla rete degli Istituti del CNR DSCTM, si è svolto contemporaneamente in 10 città italiane, coinvolgendo migliaia di studenti attraverso lezioni, seminari, conferenze, mostre interattive, spettacoli e laboratori tematici.,
A Milano, durante la mattinata, la sede di via Corti 12 ha accolto 120 ragazzi, ragazze e insegnanti provenienti da due scuole superiori dell’area milanese, il liceo Scientifico “Donatelli-Pascal” e l’ITSOS “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio. Gli studenti e le studentesse, divisi in 10 gruppi, hanno avuto modo di incontrare i ricercatori e le ricercatrici di SCITEC che hanno organizzato altrettanti laboratori divulgativi per presentare la propria ricerca e dialogare sulle sfide future per la sostenibilità del pianeta.
Nel pomeriggio, più di 80 visitatori provenienti da numerose scuole milanesi (scuole primarie di primo e secondo grado e istituti superiori) sono entrati nella sede di SCITEC e hanno avuto la possibilità di interagire con i ricercatori e le ricercatrici immergendosi nella scienza e nella tecnologia. Nelle postazioni espositive e di lavoro è stato possibile raccontare ai giovani presenti la varietà degli studi condotti presso l’Istituto e celebrare con le giovani generazioni i 100 anni di attività del CNR e della sua “ricerca che viene dal futuro”.
Con il supporto di Società Chimica Italiana – Sezione Lombardia