L'obiettivo principale della ricerca è dedicato allo sviluppo di metodologie innovative per lo studio delle interazioni tra biomolecole (ad es. DNA e proteine) su microscala. In particolare, l’attività di ricerca riguarda la progettazione, la sintesi e la caratterizzazione di nuovi monomeri e polimeri e la loro applicazione nello sviluppo di tecniche analitiche che vanno dal microarray all'elettroforesi. L'attività di ricerca ha coinvolto varie collaborazioni con gruppi internazionali nell'ambito di numerosi progetti nazionali e internazionali ed è riportata in più di 55 articoli su riviste peer-reviewed internazionali e diverse comunicazioni a conferenze internazionali.
Titolo Progetto: Integrated nanoparticle isolation and detection system for complete on-chip analysis of exosomes – INDEX Ente/Istituzione finanziatrice EU H2020-FET-Open2016
Finalità del progetto: isolamento e caratterizzazione di microvescicole ed esosomi disponibili nei fluidi corporei, attraverso lo sviluppo e l'integrazione di nuove tecnologie.
Coordinatore: Dr. Marcella Chiari
Ruolo svolto: Responsabile Comunicazione e Dissemination
Titolo progetto: Alterazioni metaboliche, stress cellulari e processi neurodegenerative-AMANDA
Finalità del progetto: studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della neurodegenerazione correlata ad alterazioni metaboliche, condizione altamente prevalente nella popolazione anziana.
Ruolo svolto: Staff Scientist
Titolo Progetto: Network REgionAle per lo sviluppo di metodi Diagnostici in risposta rapida a epidemie emergenti e bioemergenze (READy)
Coordinatore: Dia.Pro
Ruolo svolto: Staff scientist
AREA DI RICERCA
Microarray, sintesi polimerica, modificazione di superfici, elettroforesi capillare,
elettroforesi
Competenze Scientifiche
sintesi organica, elettroforesi, modifica di superficie, sviluppo microarray