La Terza Missione Di Scitec E I 3 Pilastri
Public Engagement - Comunicazione in3d - Valutazione

Le linee guida enunciate dalla RRI - Ricerca e Innovazione Responsabile (a partire da Horizon2020) e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile individuati in Agenda 2030 (declinati dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nel 2016 in ONU) hanno indicato che occorre dotarsi di una visione ‘socialmente innovativa’ in tutta l’estensione del progetto di ricerca: partendo dalla fase di raccolta delle aspettative per arrivare alla fase di ‘restituzione’ e della rilevazione dell’impatto delle ricerche.
Scitec parte dall’assunto che sia tanto importante allineare i processi e i risultati della ricerca e dell'innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspirazioni della società quanto riuscire a moltiplicarne l’efficacia, adottando, a completamento, sia un modello personalizzato di Comunicazione utile al trasferimento della conoscenza, sia di Valutazione utile all’analisi dell’efficacia dei processi.
Per rispondere adeguatamente alle indicazioni ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), SCITEC ha individuato 3 pilastri su cui basare le Attività di Terza Missione per facilitare la circolarità della conoscenza Questi pilastri sono:
Le nostre attività
More video
Percorsi di Public engagement
Lo scopo è quello di raggiungere e coinvolgere in modo efficace i diversi attori.
Questo significa declinare la ‘conoscenza’ riuscendo a sfruttare le sfumature dei molteplici linguaggi e a coniugare ed armonizzare le modalità di espressione tradizionali con quelle creative delle attività non convenzionali.
Alcuni degli strumenti con cui SCITEC si occupa della comunicazione:
Strumenti Social: Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube
Sito Web: Istituto e Cnr Nazionale (pubblicazione News ed Eventi)
Flyer delle attività, Brochures, Biglietti da visita, e-Cards, Report annuali delle attività di Terza Missione
Materiale espositivo, totem, roll up, video, ect
Media Nazionali: Pubblicazioni su quotidiani, Registrazioni televisive – Tg e Programmi (Ulisse e Memex Rai Cultura)
WebTv Cnr – diffusione dei prodotti del Cnr

Scitec ha rafforzato il proprio modello individuando, attraverso tre Provvedimenti del Direttore, una struttura organizzativa basata su 3 squadre denominate: Terza Missione in3d, Social Team e Sito web a cui affidare ideazione, realizzazione e monitoraggio delle attività di Public Engagement, la sottomissione dei contenuti redatti dalla comunità scientifica Scitec, la manutenzione e il coinvolgimento di network (e comunità) istituzionali, sociali, educativi, produttivi e scientifici.
Terza Missione in3d:
michela.tassistro@scitec.cnr.it
laura.polito@scitec.cnr.it
Sito Web:
marcello.marelli@scitec.cnr.it
Let's Get Social !
Public Engagement
I percorsi saranno tanto più efficaci quanto più modellati a ciascun ambito di interesse: Educational, Contesti internazionali, Contesti non convenzionali, Istituzioni e Produzione e Convegni

Comunicazione
Per mettere a punto Attività di Terza Missione efficaci ed efficienti, Scitec ha scelto la massima flessibilità di proposta, modellando le proprie attività attraverso una matrice di variabili, che tengono conto della mappatura degli stakeholders e delle loro esigenze, dei livelli delle aspettative e dei linguaggi da usare secondo l’interlocutore, il territorio, il tipo di ricerca, lo specifico ambito istituzionale, ecc.
La definizione ben raffigura
- sia la tridimensionalità che deve ormai avere la comunicazione:
- per fornire informazioni usando strumenti ‘tradizionali’ e non convenzionali,
- per costruire efficaci reti formali ed informali
- per proporsi quale naturale congiunzione tra la ricerca e il territor
- sia le tre D (Diffusione, Disseminazione e Divulgazione) utilizzate per far conoscere le Attività di Terza Missione, qui declinate partendo dalla loro radice latina.
La DIFFUSIONE implica ALLARGARE la comunicazione a tutti gli stakeholder raggiungendo ambiti e categorie considerati non convenzionali
Il modello intende sfruttare la capacità di penetrare ambiti e tematiche completamente diverse per fondere differenti approcci e allargare le potenzialità
Valutazione
Scitec considera la valutazione un pilastro della propria azione: si tratta di uno strumento di osservazione, analisi e interpretazione delle variabili chiave delle attività di terza missione, in base a criteri di efficienza, efficacia e qualità, finalizzato al miglioramento delle azioni successive. La valutazione riguarda:
Apprendimento
Gradimento
Impatto
REPORTISTICA
I risultati elaborati vengono organizzati in un Report la cui struttura è progettata su misura del destinatario, fornendogli informazioni utili per orientare le sue azioni successive. In questo senso, il Report può avere non solo contenuti, ma anche livelli di approfondimento diversificati.