L’attività di ricerca svolta è principalmente rivolta allo studio di catalizzatori eterogenei a base di metalli di transizione non tossici e non nobili (principalmente Cu e Fe) o anche privi di metalli di transizione in grado di competere con i reagenti stechiometrici tradizionalmente impiegati in sintesi organica.
Le sempre più rigide disposizioni ambientali, impongono infatti l’introduzione di reazioni chimiche sicure e nuovi processi in grado di sorpassare le tradizionali tecniche post-processo di smaltimento dei rifiuti, utilizzando strategie per la messa a punto di processi che siano intrinsecamente più sostenibili.
Le principali linee di ricerca della candidata riguardano l’uso della catalisi eterogenea applicata a due diverse anime della chimica verde, ovvero i) la messa a punto di processi sostenibili per la sintesi di prodotti di chimica fine e ii) lo studio di trasformazioni selettive da materie prime provenienti da fonti rinnovabili o materie prime seconde.
Progetti
Dal 2017 – Partecipazione al progetto CirCo (Circular Coffe)- Finanziato da Fondazione Cariplo e Innovhub (Coordinatore: Dr. Nicoletta Ravasio).
2016-2019 - Partecipazione al Progetto Bilaterale CNR-CSIR 2016-2018 “Development of catalytic renewable processes by converting Indian origin non edible oil to valuable chemicals” (Responsabile italiano Dr. M. Guidotti, Responsabile straniero Prof. Bokade)
2015-2018 Progetto CARIPLO “RiceRES- From waste to resource: an integrated valorisation of the rice productive chain residues”(Coordinatore Dr. Nicoletta Ravasio)
2014-2018 Membro sostituto del Management Committee nell’azione COST FP1306 “Valorisation of lignocellulosic biomass side streams for sustainable production of chemicals, materials & fuels using low environmental impact technologies”, Chair Prof. Rafael Luque
2010-2013 - Responsabile di attività (WP- Idrogenazione Oli) nell’ambito Progetto VeLiCa “Da antiche colture materiali per il futuro” (Progetto finanziato da Regione Lombardia - Coordinatore Scientifico Dr. N. Ravasio).
AREA DI RICERCA
Catalisi eterogenea, biomasse, idrogenazione, esterificazione, bioprodotti, biomateriali.
Competenze Scientifiche
Processi catalitici eterogenei, preparazione di catalizzatori, oleochimica, trasformazione di materie prime rinnovabili,