Dal 13/03/2024 ore 09.00 al 25/03/2024 ore 16.00
Area Territoriale della Ricerca Cnr di Genova
Corso F.M. Perrone 24 e Via De Marini 6
Attività didattica e laboratori a cura delle strutture del CNR
presso l’Area Territoriale della Ricerca di Genova
A Genova torna EDU2024, evento di disseminazione per le scuole, presso l’Area Territoriale della Ricerca di Genova del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). La programmazione primaverile di quest’anno è corposa e multidisciplinare:vi trovano spazio diverse iniziative delle strutture dell'Ente, finalizzate a promuovere il trasferimento della conoscenza verso le scuole del territorio; si tratta di un’esperienza di contaminazione tra scienza e società, importante anche in base alle indicazioni dell’Agenzia Nazionale della Valutazione della Ricerca (ANVUR). Si tratta, inoltre, dell’occasione per consolidare l’utilizzo del format Cnr "Il Linguaggio della Ricerca", progetto educational coordinato a livello nazionale da Armida Torreggiani (CNR ISOF Bologna), che ha appena compiuto 20 anni di attività.
La programmazione 2024, ideata ed organizzata dal Gruppo di Lavoro del personale delle strutture genovesi Cnr, viene proposta su più date nel mese di marzo (13, 14, 15, 20, 21 e 25 marzo) non solo per la ricchezza delle attività didattiche/divulgative, ma anche per l’eccezionale adesione delle scuole, che con 19 classi provenienti da 7 Istituti Comprensivi, portano a circa 400 il numero studenti estudentesse partecipanti.
Le attività coprono ambiti multidisciplinari e propongono riflessioni dai contenuti attuali, come emerge dai titoli sotto elencati
-
ONLIFE: creatività digitale con AI (Istituto Tecnologie didattiche),
-
Esperienza Sensoriale: Un viaggio ludico attraverso i Cinque Sensi e la Memoria, Come ti trasformo l’ENERGIA (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche ‘Giulio Natta’);
-
Due pesi due misure, Osserviamo le cellule (Istituto di Biofisica),
-
Gocce & Bolle: non solo saponi e schiume e Gocce Schizzinose (Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia),
-
Le sorprendenti proprietà dei materiali granulari (Unità Comunicazione),
-
Micro-sentinelle del mare per Macro-problemi: presenza ed effetti di contaminanti emergenti in ambiente marino (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e la Sostenibilità in Ambiente Marino),
-
Campi elettromagnetici: cosa sono e dove trovarli, Storia degli algoritmi crittografici, Dimostratore di una rete Internet of Things industriale (Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni),
-
Storia dell’informatica e dei sistemi di memorizzazione (Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni in collaborazione con Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi),
-
Superconduttori i supereroi dell’energia (Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi).
Gli approfondimenti frontali in classe sono: Le plastiche e la loro seconda vita e SculptingBones:Esplorando la Rigenerazione Ossea Attraverso gli Scaffold Biomimetici (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche ‘Giulio Natta’).
La molteplicità delle attività proposte consente di perseguire diversi obiettivi: dalla realizzazione di laboratori di divulgazione scientifica, al consolidamento di collaborazioni con le scuole (accordi con istituti scolastici locali per sviluppare progetti educativi, stage e PCTO per studenti delle scuole superiori, ecc.) sino ad ipotizzare la costruzione di tavoli di confronto per la formazione e l’aggiornamento degli e delle insegnanti sulla base dell’innovazione scientifica/tecnologica, nonché dell'utilizzo di strumenti e/o di risorse didattiche innovative, come sta accadendo su tutto il territorio nazionale con i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).L'obiettivo del PNRR è di potenziare la crescita del sistema economico attraverso un modello di sviluppo fondato sulla conoscenza. Gli investimenti del PNRR hanno lo scopo di aumentare il volume della spesa in ricerca e sviluppo e di promuovere una più efficace collaborazione tra la ricerca pubblica e il mondo imprenditoriale e il CNR si è reso protagonista sottomettendo ed aggiudicandosi bandi con focus tematici/territoriali a respiro nazionale.
Inoltre, come ogni anno, la proposta didattico-divulgativa messa in campo dal gruppo di lavoro, non si ferma all’attività di coinvolgimento dei e delle partecipanti per mezzo delle attività laboratoriali in live, ma punta a consolidare e a migliorare la partnership con le scuole attraverso la realizzazione di tools (per es. l’EDU Book, contenente non solo alcune riflessioni sui temi della ricerca di frontiera, ma anche le schede dei laboratori per un eventuale ulteriore approfondimento di argomenti specifici), nonché attraverso la messa a punto di strumenti quali-quantitativi che forniscano elementi di valutazione al gruppo di lavoro per un continuo miglioramento della proposta didattico divulgativa.
Infine, le attività saranno diffuse attraverso l’attività di comunicazione social realizzata da una rete di referenti della comunicazione del Cnr genovese.
A margine si osservano due elementi strategici attivati a cascata. Il primo è relativo al fatto che si generano progetti collaborativi in cui coinvolgere studenti e studentesse delle scuole superiorioffrendo loro l'opportunità di partecipare in prima persona alla divulgazione della ricerca in occasione di eventi internazionali come la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici in cui possono ricoprire il ruolo di ambasciatori e moltiplicatori di conoscenza. Il secondo è rappresentato dal fatto che sono occasioni di una straordinaria sensibilizzazione delle materie STEM nel percorso studi di ragazzi e ragazze promuovendone la consapevolezza dell'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica nella società.
Organizzato da:
CNR - Area della Ricerca di Genova
Istituto di biofisica
Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia
Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni
Istituto di scienze e tecnologie chimiche 'Giulio Natta'
Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino
Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi
Istituto tecnologie didattiche
Unità Comunicazione
Referente organizzativo:
Michela Tassistro
CNR - Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta"
Area Territoriale della Ricerca del Cnr di Genova
Via De Marini 6
michela.tassistro@cnr.it
Team di Coordinamento del Gruppo di Lavoro EDU2024 (Alix Madeleine Di Maio, Sabrina Poggi, Ilaria Schizzi, Francesca Spanò, Michela Tassistro e Ilaria Zanardi)
Modalità di accesso: registrazione / accredito
IC "Centro Storico" Scuola statale I.C. S.EL. G. EMBRIACO Scuola statale Scuola Primaria - Referente Cristina Fusto: Maestra IVB e fiduciaria DS
IC Statale Oregina- Secondaria di primo grado (salita Oregina n40) - Referente Amantini Gabriella docente di matematica e scienze
IC di Genova 'Cornigliano' A. Volta - Referenti Giorgio Gasperini, Maria Elena Lai e Monica Pirlo
IC Pegli - Referente Sara Canepa
IC Bolzaneto - Referente Maddalena Fava
Liceo Scientifico, Economico-Sociale e delle Scienze Umane Liceo Statale Luigi Lanfranconi di Genova - Referente Valentina Vercelli
IIS Istituto di Istruzione Superiore Gastaldi - Abba Genova - Referente Chiara Ferraris
Fonte: CNR - https://www.cnr.it/it