L’attività di Ricerca è attualmente indirizzata allo studio di alcune patologie degenerative in modelli di coltura cellulare. In particolare le line cellulari utilizzate sono rappresentative di line neuronali (neuroblastoma, glioma, feocromocitoma) e di epitelio retinico pigmentato. Le patologie sotto indagine sono il morbo di Alzheimer, la Sclerosi Multipla e la degenerazione maculare senile, tutte caratterizzate da un aumento del potenziale ossidativo a livello cellulare. Il nostro studio ha lo scopo di testare alcune molecule potenzialmente antiossidanti, sia di origine naturale che sintetica. La caratterizzazione dei meccanismi molecolari è focalizzata in particolare sui mitocondri (potenziale di membrane, respirazione celulare, rilascio di citocromo C, DNA mitocondriale) e sull’asse NRF2/OH che è alla base dei meccanismi di controllo cellular
(infiammazione-ossidazione-apoptosi)
Prin 2007. Responsabile scientifico: CLEMENTI Maria Elisabetta. Progetto: “Danni mitocondriali nelle patologie neurodegenerative: il ruolo dei peptidi amiloidogenici" (Prot. 20078RWJBN_003).
Prin 2010 Partecipante Progetto: “Neurodegenerazione e Neuroprotezione: Ruolo dell'espressione della neuroglobina indotta dagli ormoni estrogeni” (Pro. 20109MXHMR_006)
AREA DI RICERCA
Stress ossidativo, Colture cellulari, Caratterizzazione mitocondriale, Apoptosi.
Competenze Scientifiche
Colture cellulari, misurazione Radicali dell’Ossigeno, Respirazione mitocondriale,
Purificazione mitocondriale da tessuti, Saggi Elisa