La ricerca nel gruppo Zanda integra la chimica sintetica/bioorganica/medicinale con la ricerca biomedica traslazionale e le tecnologie di imaging molecolare, in particolare la tomografia a emissione di positroni (PET) con applicazioni nell'imaging cerebrale, cardiovascolare e oncologico.
Come esempio recente, abbiamo riportato la prima sintesi del metabolita fungino YWA1 e diversi costrutti funzionali che incorporano biotina, Oregon Green e il colorante fluorescente PyMPO, che sono strumenti utili per studiare la biologia dei funghi patogeni Aspergillus, al fine di sviluppare diagnosi e terapie per le infezioni fungine (https://doi.org/10.1021/acs.joc.0c02324). Il progetto è una collaborazione con il gruppo del Prof Gordon Brown presso il MRC Center for Medical Mycology, University of Exeter (UK) https://www.exeter.ac.uk/medicalmycology/team/.
FIGURA 1
Abbiamo anche un particolare interesse per la chimica dei composti organici fluorurati e nuove metodologie nella chimica bioortogonale. Ad esempio, abbiamo sviluppato una nuova strategia per la coniugazione di derivati del trans-cicloottene (TCO) a una biomolecola, sfruttando il potenziale del trans,trans-cicloottadiene (E,E-COD) (https://doi.org/10.1021 /acs.bioconjchem.0c00375). La proteina BSA (Bovine Serum Albumin) è stata marcata con linker bifunzionali derivati da E,E-COD, così come la parete cellulare del batterio Gram-positivo Staphylococcus aureus, dimostrando cosi’ il potenziale di questi linker per l'imaging di cellule vive. Inoltre, questi linker potrebbero essere coniugati con mAb come Rituximab e Obinutuzumab, per dimostrare la possibilita’ di applicare il metodo per la preparazione di costrutti di mAb.
FIGURA 2.
Matteo Zanda è coautore di ~210 articoli, tra cui 8 domande di brevetto.
Progetti
Coordinatorore of H2020 MSCA-ITN “PET Imaging in Drug Design and Development” (PET3D): https://www.pet3dproject.com/ (2016-2020)