Share the SCITEC News
Il progetto Karpido: Heritage Science e
innovazione nella conservazione
dei beni culturali
Kartell Museo è lieto di introdurre il progetto “Karpido”, dedicato alle analisi degli oggetti storici Kartell che saranno realizzate con le sofisticate strumentazioni portatili dei laboratori mobili di E-RIHS.it, a fini conservativi. E-RIHS.it è l’infrastruttura di ricerca approvata e finanziata dal MIUR e coordinata dal CNR, che rafforza la posizione italiana in Europa nel campo dell’ Heritage Science e ne migliora le capacità nei settori tecnologici e scientifici relativi ai Beni Culturali.
Durante la settimana dal 21 al 25 novembre 2022, il team di scienziati di E-RHIS.it lavorerà al Kartell Museo svolgendo analisi su alcuni tra gli oggetti più iconici della collezione del Museo, con l’obiettivo di raccogliere informazioni preziose sulle caratteristiche chimico fisiche e meccaniche degli oggetti. Grazie ai risultati ottenuti il Museo potrà definire nuove strategie di conservazione delle opere.
Programma
Gli scienziati di E-RHIS.it che opereranno negli spazi del Museo, saranno disponibili per raccontare al pubblico il proprio lavoro, descrivendo le operazioni di raccolta dati e analisi e mostrando il funzionamento dei macchinari.
Visite guidate:
Mercoledì 23 novembre alle ore 11:00
Giovedì 24 novembre alle ore 11:00 e alle ore 18:00
Fonte, Link: Karpido
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 90012269
#MOLAB, #HeritageEvent, @ErihsIt , @CNRsocial_ , @ScitecP