Share the SCITEC News
La Chimica in Mostra nel Centenario del CNR
9 marzo 2023 | ore 10:00-13:30 e 14:30-17:00
Attività didattiche e laboratori
Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche
«Giulio Natta» Area di Ricerca del CNR di Milano,
via A. Corti 12, 20133 Milano
Per celebrare il centenario della fondazione del più grande Ente di Ricerca pubblica, il 9 marzo 2023 l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “G. Natta” del Consiglio Nazionale delle Ricerca (SCITEC-CNR) organizza una giornata di attività e laboratori aperti alle scuole e al pubblico.
I laboratori, della durata di circa 20/25 minuti l’uno, saranno presentati nella giornata del 9 marzo su prenotazione la mattina (per le scuole, dalle ore 10 alle ore 13.00) e nel pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 17.00).
Programma del mattino rivolto alle scuole su prenotazione - SOLD OUT -
Programma pomeridiano (dalle 14.30 alle 17.00)
Percorso Blu:
- Da scarto a risorsa (economia circolare, chimica verde, residui agro-industriali)
- Gli enzimi per l’economia circolare (biocatalisi, enzimi mangiaplastica)
- Polimeri, luce e colore (origine del colore, chimica-fisica)
- La chimica per una società più sicura (rischio chimico, biologico e nucleare, difesa)
- Nuovi imballaggi dagli amidi (polimeri, materiali innovativi, macromolecole)
Percorso Giallo:
- Nanoparticelle come e dove trovarle (nanotecnologie, microscopia elettronica)
- Alla ricerca della verità tra le varietà di caffè (chimica degli alimenti, antifrode)
- Fast and curious: risposte semplici a domande complesse (test analitici, diagnostica)
- I polimeri che ci circondano (materiali plastici, polimeri naturali, economia circolare)
- L’illuminazione e la sua evoluzione sostenibile (risparmio energetico, nuovi materiali)
Ecco i dettagli dei laboratori:
- Da scarto a risorsa
Argomento e parole chiave:
Riutilizzo degli scarti delle filiere agro-industriali per la loro valorizzazione in prodotti e materiali.
Residui agro-industriali; sostenibilità; economia circolare
Breve descrizione:
Verrà fatta una presentazione sul ruolo dell’uso degli scarti di filiera agro-industriale per la loro valorizzazione nell’ambito dell’industria chimica, cosmetica, dei materiali etc con alcuni esempi nelle realtà industriali e nei progetti di ricerca del CNR. Sarà dato particolare risalto all’importanza di questo approccio per la transizione verso l’economia circolare. Sarà inoltre allestita una piccola mostra di prodotti e una “ruota degli scarti” per trovare l’abbinamento con i prodotti.
- Applicazione di enzimi nell’ambito dell’economia circolare
Argomento e parole chiave:
Produzione di enzimi in E. coli, biocatalisi, economia circolare, enzimi mangiaplastica
Breve descrizione:
Saranno presentati colture di E. coli in piastra e in liquido per la produzione di enzimi ricombinanti e metodi di cromatografia di affinità per la loro purificazione. Mostreremo un coupon di PET trattato e non trattato con enzimi. Saranno a disposizione poster per mostrare come si producono gli enzimi ricombinanti e come usiamo questi enzimi nell’ambito dell’economia circolare.
- Polimeri luce e colore
Argomento e parole chiave:
Origine del colore, colore fisico e colore chimico
Breve descrizione:
Verranno eseguiti diversi esperimenti, introdotti da opportune presentazioni che riguarderanno la misura della luce proveniente dagli schermi dei cellulari, sfida tra cellulari con luminosità massima, esempi di colori fisici; Colori chimici dai polimeri e spettri di luminescenza di bevande con l’acqua tonica.
- La chimica per una società più sicura
Argomento e parole chiave:
Prevenzione, protezione, rischio chimico-biologico-radiologico-nucleare, sicurezza, terrorismo, lotta al crimine
Breve descrizione:
Mostra statica e interattiva di sistemi di protezione, rivelazione e decontaminazione da agenti pericolosi chimici, biologici, radiologici e nucleari. Dispositivi di protezione individuale e strumentazione analitica campale (spettrometro a mobilità ionica, rivelatori a fotoionizzazione, contatori Geiger-Mueller, fiale colorimetriche, ecc.) in dotazione a soccorritori, vigili del fuoco e corpi specialistici delle forze armate.
- Nuovi imballaggi dagli amidi
Argomento e parole chiave:
Hydrogels e cryogels da amidi derivanti da scarti vegetali utilizzati nello sviluppo di imballaggi alimentari di nuova generazione.
Breve descrizione:
La funzione degli imballaggi in genere è di contenere e consentire il trasporto del materiale in esso contenuto. Quando il materiale da imballare è un alimento il packaging deve poter preservare l’alimento da agenti esterni lasciando al contempo inalterate le proprietà organolettiche. Negli imballaggi di nuova generazione, biodegradabili e biocompatibili nel rispetto dell’ambiente, viene aggiunta un’altra proprietà: l’estensione della shelf life dell’alimento.
- Nanoparticelle come e dove trovarle
Argomento e parole chiave:
Nanoparticelle, caratteristiche ed applicazioni
Breve descrizione:
Ci sarà una breve introduzione sui cosa sono in nanomateriali e le tecniche di caratterizzazione microscopica; saranno presentati alcuni esempi di nanomateriali e brevemente descritte le loro proprietà ed applicazioni contemporanee
- Alla ricerca della verità tra le varietà di caffè
Argomento e parole chiave:
Applicazione della spettroscopia NMR in soluzione ed analisi statistica multivariata per la differenziazione delle varietà arabica e robusta, in miscele di caffè tostato e macinato.
Caffè tostato, arabica e robusta, NMR, frode
Breve descrizione:
Vi trasformerete negli Sherlock Holmes del caffè! Vi metterete alla prova nel distinguere la varietà di caffè arabica dalla robusta sia quando il chicco è verde sia quando il chicco è tostato…. e quando il chicco tostato è macinato? Il mistero potrà essere risolto ricorrendo alla Risonanza Magnetica Nucleare (NMR)
- Fast and curious: risposte semplice a domande complesse
Argomento e parole chiave:
Laboratorio divulgativo; Test diagnostici Lateral flow; metalli; cromatografia
Breve descrizione:
Il mondo in cui viviamo corre velocissimo come il nostro modo di comunicare che si è adattato nuovi ritmi ed esigenze, adeguandosi alla regola dell’“always on”. Cerchiamo soluzioni rapide ai nostri quesiti perché sentiamo l’urgenza di risposte tempestive. Come chimici comprendiamo bene questa urgenza! Ben prima della comunicazione digitale, i chimici hanno formulato numerose domande per le quali necessitavano risposte rapide e intuitive come il cambio di un colore o la formazione di un precipitato. Insieme ne scopriremo alcuni come la formazione di complessi colorati per determinare la presenza di metalli in alcune soluzioni incognite oppure il sensore a lateral flow.
- I polimeri che ci circondano
Argomento e parole chiave:
Polimeri naturali, Plastica, Preparazione Utilizzo e riciclo
Breve descrizione:
Verranno eseguiti diversi esperimenti, introdotti da opportune presentazioni come per esempio: estrazione del DNA, precipitazione di polimeri, bottoni di polimeri dal latte, polimeri dallo zucchero, polimeri da CO2. Le 3R: identificazione della plastica nella vita di tutti i giorni.
- L’illuminazione e la sua evoluzione sostenibile
Argomento e parole chiave:
Illuminazione, risparmio energetico, transizioni tecnologiche, nuove frontiere nei materiali
Breve descrizione:
La sensibilità verso problematiche ambientali ha notevolmente incentivato lo sviluppo di sistemi innovativi per il risparmio energetico (illuminazione, sensoristica) o per la conversione efficace di energie rinnovabili (fotovoltaico, geotermico, eolico). In questa attività verrà illustrato il caso emblematico della luce che per quanto spesso sia data per scontata, ci permette di vedere e di muoverci nel nostro ambiente, ma è considerata una forma primaria di benessere fisico e mentale. Una breve panoramica illustrerà con riferimenti storici ed esempio attuali come, a partire dalle lampade sviluppate 150 anni fa da Edison, l’odierna tecnologia OLED (diodi organici ad emissione di luce) si divenuta punto di riferimento sia per applicazioni hi-tech (schermi e dispositivi smart) ma anche per l’illuminazione domestica.
Referente organizzativo:
Matteo Guidotti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Laura Polito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi anche: