Share the SCITEC News
1993-2023 La Chimica tra Etica e Guerra
i 30 anni della Convenzione sulle Armi Chimiche
La Chimica tra Etica e Guerra a Bologna con SCITEC
Lunedì 16 ottobre 2023
Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna
Aula Ulisse – Via Zamboni 31 –Bologna
a cura di Matteo Guidotti, Andrea Gloria e Aldo Roda
Nel 1993 le nazioni del mondo si riuniscono per mettere al bando le armi chimiche e fare in modo che la Chimica venga impiegata solamente per scopi pacifici ed eticamente accettabili. L’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, OPAC, è l’organismo sovranazionale che controlla che la Convenzione venga rispettata, promuovendo iniziative di formazione e sensibilizzazione in tutti gli Stati membri.
L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e l'Istituto SCITEC di Milano forniscono da tempo supporto scientifico e consulenza mirata all’Autorità Nazionale per l’Applicazione della Convenzione presso la Farnesina.
Questo incontro intende presentare al pubblico le attività dell’OPAC, illustrare le finalità della Convenzione del 1993, mostrare l’operato di scienziati e professionisti che lavorano quotidianamente per evitare che la scienza e la tecnologia vengano impiegate per scopi bellici e criminali.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria compilando il modulo:
--> iscrizione all'evento <--
Informazioni e Segreteria Organizzativa info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è previsto il rilascio di attestato di partecipazione per studenti e uditori
#scitec #chimica #opcw #armichimiche #etica #cwc