
CHEMISTRY AND ENERGY

Tecnologia per Celle Solari Bifacciali ad alta efficienza a 4 terminali per “utility scale” - BEST-4U
Abstract: Il progetto Best4U si pone come obbiettivo la ricerca industriale finalizzata a trovare soluzioni per incrementare l’efficienza dei moduli fotovoltaici oltre il 25%, e migliorare la bifaccialità, perché questo riduce il BOS significativamente e riduce lo LCOE. Per ottenere tale miglioramento di efficienza e produttività si propone il concetto di modulo fotovoltaico a 4 terminali. Le celle e i moduli 4T possono essere considerati come una alternativa alle celle fotovoltaiche tandem con alcuni significativi vantaggi. La cella convenzionale tandem monolitica connessa in serie infatti ha la limitazione del matching di parametro reticolare e di corrente delle 2 celle in serie. Al contrario, la struttura a 4 terminali non risente di tali limitazioni e ciò aggiunge notevoli gradi di libertà.
Activity: 01/04/2020-30/09/2022

SCITEC Contact: Edoardo Mosconi, Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca
Email : edoardo.mosconi@cnr.it
Note: TIPO DI PROGETTO: PON «R&I» 2014-2020: Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020.
PARTNERSHIP: 3SUN S.r.l. (COORDINATORE), Consiglio nazionale delle ricerche, Università degli Studi di PERUGIA, Università degli Studi di PADOVA, Università degli Studi di CATANIA, APPLIED MATERIALS ITALIA SRL, Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.c.a.r.l., Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, Università degli Studi di TORINO.
PARTECIPANTI SCITEC: Simona Fantacci, Daniele Meggiolaro.